Vincenzo Luccardi (1808 - 1876)

Vincenzo Luccardi: Valutazione, prezzo di mercato, valore e acquisto sculture.

Valutazione gratuita ed immediata delle sculture di Vincenzo Luccardi

Vuoi ricevere una stima gratuita e senza impegno, in massimo 24 ore, delle opere dello scultore friulano? Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
Scopri come ottenere una valutazione



Acquistiamo e vendiamo sculture di Vincenzo Luccardi

Siamo interessati all'acquisto di opere dell'artista da privati.
Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
Tutte le trattative sono riservate e garantiamo la massima privacy.
Scopri come vendere la tua opera

Inviaci delle foto nitide della scultura, della firma e le dimensioni.
La quotazione sarà effettuata da un esperto, entro massimo 24 ore.

CONTATTACI SUBITO

Di seguito il MODULO DI CONTATTO





Le foto devono essere in formato png o jpeg.

Biografia Vincenzo Luccardi

Vincenzo Luccardi, nato a Gemona del Friuli nel 1808 (alcuni autori indicano il 1811 come anno di nascita), ha studiato presso l'Accademia veneziana di belle arti. Ha svolto la sua attività principale come scultore e pittore a Roma, dove è stato insegnante all'Accademia artistica di San Luca per molti anni. Durante la sua permanenza a Roma, Luccardi ha realizzato diverse opere di rilievo. Tra le sue opere più significative si trova il monumento ai Caduti pontifici della battaglia di Mentana, situato nel Cimitero del Verano. Ha scolpito anche altri monumenti funerari, come quello Cordoni. Un'altra sua opera importante è il busto marmoreo di Giovanni da Udine, allievo di Raffaello, situato nelle "Logge di Raffaello" in Vaticano. Nella città di Udine, Luccardi ha creato la splendida statua di Aiace d'Oileo nel palazzo del Municipio e il monumento al Pontefice Pio Nono, che si trova nel Duomo e fu collocato nel 1847.

Ha anche realizzato i modelli utilizzati per la fusione delle statue in rame dei mori che battono le ore nella "Torre dell'Orologio". Nella Chiesa della Beata Vergine delle Grazie ha eretto una stele e scolpito le "Angeli che adorano la croce", oltre alle statue allegoriche della "Fede" e della "Carità". Nel Cimitero urbano di San Vito ha eseguito, tra gli altri monumenti funerari, la tomba Tomadini con due bei angeli, simboleggiando il pellegrinaggio della vita. Nell'atrio del Palazzo Bartolini, attuale sede della Biblioteca civica, si trova il suo busto di fra' Paolo Canciani. Nella Galleria veneziana d'arte moderna sono presenti la statua di Agar e la figura allegorica del Genio della pittura. Le opere di Luccardi mantengono una fedeltà ai canoni del classicismo tradizionale, ma mostrano anche l'influenza di Lorenzo Bartolini, che lo avvicinò al realismo. Vincenzo Luccardi morì nel 1876.

Vincenzo Luccardi Quotazioni

Contattaci per scoprire gratuitamente il valore della tua opera d'arte.

Collegamenti

Sculture in vendita

Scultori italiani dell'Ottocento

Scultori con la lettera L

Tutti gli artisti

Gruppi e Correnti

CONTATTI

Whatsapp: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Mobile: (+39) 3933795727 / (+39) 3355364897

Fisso:(+39) 066871425

Email: info@valutarte.it

Scultori di nostro maggior interesse:

whatsapp